Prima
Catania 3 pernottamenti con giro città guidato
Dopo
3 pernottamenti con mezza pensione in Hotel in riva al mare
Combinato con: Est Sicilia e Ovest Sicilia
7 pernottamenti, tutti i pasti, guida escursionistica, capogruppo, tutti gli ingressi
Queste isole se ne stavano indisturbate per secoli a nord della Sicilia.
Oggi tutti li conoscono con la loro selvatica e drammatica bellezza. Il mare è davvero di colore blu cobalto, questo è un angolo di paradiso, camminare qui significa scoprire un aspetto naturalistico unico dietro ogni angolo.
Le isole sono elencate come patrimonio UNESCO.
Villaggi bianchi, spiagge nere, vulcani attivi, il mare e le viste vi incanteranno e non vi lasceranno più.
Oggi percorriamo il sentiero dell’ossidiana e della pomice. Il sentiero conduce lungo la colata dell’ultima grande eruzione avvenuta qui sull’isola nel 700AC. L’intero terreno è fatto di ossidiana, una pietra lavica nera e luccicante come il vetro. Si continua attraversando il cratere del Monte Pelato con tipica vegetazione mediterranea. Infine raggiungiamo le attuali cave di pomice in un ambiente davvero impressionante. Scendiamo le vie scavate dai minatori.
Mattinata libera per girare la cittadina di Lipari, pranzo in hotel. Barca per Stromboli per la volta delle colate laviche del vulcano più attivo delle isole. Si gira tutto attorno all’isola e le fermate diurne sono Punta Lena e Ginostra per poter ammirare le colate di giorno, poi si consuma una cena leggera e si va alla scoperta delle colate in notturna con fermata a Strombolicchio e Scari.
Salina è la più verde delle isole. Qui cresce la Malvasia famosa che poi degusteremo in giornata. Si sale sulla vetta più alta di Salina, sempre in serpentine e sempre coperti dall’ombra di boschi sempreverdi. Una salita faticosa, ma una volta giunti in cima, si viene premiati di viste meravigliose su Filicudi e Alicudi.
Vedrete le antiche miniere di zolfo, piene di geyser che sono intensamente monitorati dagli vulcanologi per prevenire un altro risveglio del vulcano. Saliamo sulla cima del vulcano, poi scendiamo a Lentia e alle sorgenti naturali vicine al mare. Infine si va al Centro Vulcanologico dove si illustrano tutte le attività di monitoraggio e controllo.
L’escursione inizia a Quattropani presso le vecchie mine di caolino che dominano le strutture della costa occidentale dell’isola. Si cammina lungo le pareti del Timpone Pataso e si raggiunge il Tholos di San Calogero, l’unica testimonianza architettonica dei Miceni al di fuori della Grecia. Si conclude a Pianoconte per un sontuoso pranzo d’addio.