Prima del viaggio
Palermo 2 pernotti incl. un giro città guidato
Dopo il viaggio
3 pernotti in mezza pensione in hotel sul mare
Combinato con: Isole Eolie e Sicilia dell’Est
7 pernottamenti, tutti i pasti, guida escursionistica, capogruppo, tutti gli ingressi
In Sicilia tutte le civilizzazioni antiche hanno lasciato il loro segno. Nell’ovest sono arrivati prima i greci, poi i fenici, i romani, i normanni e gli spagnoli.
L’ovest offre opportunità di pesca ricchissima, antiche saline, colline perfette per la viticoltura e l’olivicoltura. Il Marsala viene da qui.
Non è più una destinazione turistica remota ed offre un’infinità di cose da fare e da vedere. Da alcune delle spiagge più belle d’Europa alle rovine antiche, da montagne drammatiche ad una cucina locale fantastica. L’ovest della Sicilia offre tutto ciò.
Qui si trova il miglior conservato tempio dorico nel mondo così come un antico teatro greco dove ad oggi si tengono gli spettacoli. La maggior ragione per venire qui è il tempio, così grandioso, solo, in mezzo al nulla. Dalla passeggiata di oggi è quasi sempre visibile in tutte le sue diverse angolazioni.
Il Monte Cofano è un promontorio con formazioni rocciose taglienti, con scogliere ripide, la parte sud però è più dolce. Quando ci si avvicina da sud, il Cofano non sembra invitante con tutte quelle rocce. Se si continua però, lo scenario cambia completamente e si scoprono piccole spiagge con acque cristalline, una passeggiata bella in un’area bella.
La costa tra Trapani e Marsala è piena di saline – una riserva naturale popolata da tanti uccelli migratori. La vista delle vaste strisce di sale davanti ad un cielo intensamente blu, interrotto dai mulini a vento in pietra è semplicemente toccante. L’isola minuscola di Mozia è quanto potete avvicinarvi a cartaginesi senza dover andare a Cartagine. Degustazione di Marsala e visita del centro storico di Marsala.
La possente Selinunte ha la più grande estensione di rovine greche in Europa, includendo la Grecia stessa. Passiamo il giorno in questo posto incredibile, è un must see e un ottimo posto non solo per la visita, ma anche per trovare qualche momento di relax all’ombra di queste strutture incredibili. Si chiude la giornata con una bella passeggiate lungo la spiaggia.
Scopello è il luogo che marca l’inizio di una delle più belle coste della Sicilia con alcune spiagge da sogno, nascoste, alcune di sabbia, altre di rocce. La Riserva naturale dello Zingaro è la prima area della Sicilia a proteggere la fauna e flora locale, copre quasi 1600 ettari e 7 km di costa. Godiamoci un giorno intero qui.
La capitale della Sicilia occidentale, vista da sopra, ha la forma di una falce che si protende nel mare e la sua costa è piena di impianti di lavorazione del tonno, testimoni di un’industria di pesca ben avviata. La cucina locale è influenzata dalla vicina Africa del nord, Trapani è famosa per il couscous. Erice è tra le città collinari più spettacolari della Sicilia con viuzze strette e belle, uno charme silenzioso e magico. Ogni via, ogni piazza una bellezza.