Prima del viaggio
A tua scelta 1-3 notti ad Alberobello nella città dei trulli
Dopo il viaggio
3 notti in un resort in riva al mare con mezza pensione inclusa
Combinato con: Basilicata
7 pernottamenti, tutti i pasti, guida escursionistica, capogruppo, tutti gli ingressi
Oggi è una vera destinazione turistica tra le aree famose d’Italia, ma la Puglia rimane ancorata al suo passato e c’è tanto da scoprire qui.
Come in un set di un film, si vedono ancora le signore anziane sedute davanti a casa, innumerevoli vespe in giro e degli uomini che giocano a carte nei bar.
La Puglia dà il suo meglio in campagna, lontano dalle masse dei turisti. Qui si trova del cibo eccellente, si fanno delle camminate favolose e la gente è ospitale e gentilissima.
Qui si trovano le saline più estese d’Europa e le seconde nel mondo dopo quelle della Bolivia. Chilometri di spiagge intoccate lungo il mare adriatico, qui il turismo di massa non è ancora arrivato. Pranzo nella riserva naturale delle saline. Nel pomeriggio giro guidato di Trani, città elegante sul mare.
Una camminata nel bellissimo paesaggio della Puglia settentrionale. Si raggiunge Castel Del Monte per una visita guidata. Il castello è uno delle opere più affascinanti dello Stupor Mundi, è un sito UNESCO patrimonio dell’umanità e si trova sulla moneta di un centesimo italiana.
Scoprite Ostuni in mattinata, la chiamano la città bianca perché le case e i palazzi sono tutti dipinti bianchi e la città sembra luccicare sotto il sole. Dopo un pranzo nel cuore della città, si cammina sopra la costa, attraversando innumerevoli oliveti. Fermata presso un mulino d’olio per assaggiare l’olio d’oliva.
In mattinata giro guidato di Lecce. La città è un capolavoro del barocco che qui ha trovato una sua propria espressione. L’architettura è talmente completa ed omogenea che non si trova nulla di paragonabile nel sud d’Italia. Arrendetevi alla bellezza di questa città mentre sorseggiate un caffè o prendete un gelato in uno dei tanti bar in centro.
Il parco con i suoi antichi uliveti, i suoi siti storici ed archeologici, con le masserie sparse qua e là, con i mulini sotterranei le lame, vale una visita approfondita. Nel pomeriggio le signore del posto ci insegnano come si fanno le famose orecchiette pugliesi.