"La Sicilia è più bella di qualsiasi donna."

L'Est della Sicilia / 1 settimana

Prima del viaggio
2 notti a Catania con incluso un giro guidato della città

Dopo il viaggio
3 pernottamenti in hotel con mezza pensione in riva mare

Combinato con: Isole Eolie e Sicilia dell’Ovest

7 pernottamenti, tutti i pasti, guida escursionistica, capogruppo, tutti gli ingressi

  • Esploriamo l’Etna e i suoi aspetti più importanti

  • L'elegantissima Taormina

  • La vivace Catania

  • Degustazioni vini dell’Etna

  • Pranzo a base di pistacchio di Bronte

Descrizione Tour

Nel cuore del mar Mediterraneo, la Sicilia è il perfetto crocevia di tutte le civilizzazioni del passato. 

Tutti sono passati qua ed hanno lasciato qualcosa di loro nella popolazione locale, cosa che si vede anche nel cibo siciliano: pistacchi di Bronte e Pasta alla Norma e mille altre pietanze. 

Voi chiedete e loro ce l’hanno. Per non parlare dei vini vulcanici meravigliosi dell’Etna. Facciamo delle escursioni su questa montagna vulcanica, esploriamo l’entroterra, camminiamo lungo il mare. Ovunque voi andiate, la Sicilia lascerà memorie indelebili.

Detailed itinerary

GIORNO 1 - Arrivo

Arrivo all’aeroporto di Catania, transferimento in hotel, primo giro della città con aperitivo.

GIORNO 2 - Castelmola e Taormina

Visita al castello e camminata da Castelmola a Taormina. Castelmola è un paesino in montagna sopra Taormina con le viste più belle sulla Sicilia orientale. Pranzo a Taormina. Nel pomeriggio visita del Famoso teatro Greco e un pò di tempo per passeggiare in città.

GIORNO 3 - Il lato Nord-Est dell'Etna

L’escursione ci porta al monte Sartorio con i suoi sette crateri eruttivi lungo un sentiero vulcanico che è delimitato da betulle e rara vegetazione, si attraversano diverse colate laviche raffreddate. Pranzo al sacco e nel pomeriggio si continua a godere di questo ambiente unico.

GIORNO 4 - Le Nebrodi

Questa è l’area più boscosa della Sicilia, si cammina attraversando boschi di faggio lungo i fianchi del Monte Soro, si attraversano diversi ruscelli dove è possibile incontrare i cavalli Sanfratellini, dei cavalli selvaggi che qui vivono allo stato brado. Si continua verso il Lago Biviere, un paradiso per il birdwatching e, attraverso i campi di Basile si scende verso il lago Maulazzo. Una giornata nel cuore selvaggio della Sicilia.

GIORNO 5 - Catania

Oggi si passa tutti il giorno a Catania, la seconda città della Sicilia. Il centro intorno a Piazza del Duomo è un trionfo del barocco, la città è vivace e molto attraente. E’ piena di mercati all’aperto, ma non c’è visita di Catania senza aver visto il mercato del pesce, un’esperienza tutta particolare. La città è piena di bei bar e ristoranti eccellenti. Oltre al suo fascino giovanile ed energetico, Catania offre tantissimi artefatti storici di gran interesse.

GIORNO 6 - Il lato Nord dell'Etna

L’escursione di oggi ci fa capire quanto violenti possono essere pochi giorni di eruzione dell’Etna. Attraversiamo un campo di lava creatosi dopo l’eruzione del 1981, poi si attraversano boschi e si sale la montagna fino ai faggeti ed una grotta con rocce vulcaniche particolari. Un’ultima immersione nel mondo magico dell’Etna.

GIORNO 7 - Castiglione di Sicilia e Alcantara

L’escursione ci porta alle meravigliose Gole dell’Alcantara, un canyon tagliato nella roccia. Si cammina lungo il fiume e poi si continua verso Castiglione di Sicilia, un paese medievale, una fortezza dei Normanni che qui hanno eretto il castello del Leone nel 12° secolo, in alto sopra il paese, dominando anche la valle sottostante. Pranzo d’addio con un pasto completo siciliano.

GIORNO 8 - Partenza

Ritorno all’aeroporto di Catania per la partenza.